Allegati assenti/illeggibili nelle mail inoltrate da Outlook

 Scritto da in   0 commenti

Problema: quando si inoltra una mail (forward) utilizzando Microsoft Outlook ad un destinatario che utilizza un altro client di posta, es. Outlook Express o Thunderbird, gli eventuali allegati risultano essere assenti oppure appaiono non apribili con alcun tipo di programma.

Dettagli: il problema è causato da Outlook che invia il messaggio nel formato RTF che è leggibile correttamente solo da destinatari dello stesso programma. Negli altri client, tutti gli allegati compaiono in un unico file con nome “winmail.dat” e tipo MIME “application/ms-tnef”. Il problema si presenta anche se nelle opzioni di Outlook è stato selezionato il formato HTML o testo, quando si utilizza la funzione di inoltro (forward) di un messaggio ricevuto da un altro utente Outlook.

Soluzione: per la creazione di nuovi messaggi, è sufficiente selezionare il formato HTML o testo nelle opzioni avanzate di invio posta elettronica (la posizione esatta della selezione varia da versione a versione di Outlook). Per l’inoltro di messaggi ricevuti, è necessario selezionare il destinatario tra i Contatti e specificare che dovrà ricevere posta solo in formato testo.

Outlook RTF Forward

  • Aprire l’elenco dei Contatti
  • Doppio clic sul destinatario desiderato
  • Doppio clic sull’indirizzo di posta elettronica
  • In “Formato Internet”, selezionare “Invia solo testo normale”
  • OK per confermare