the fly on the net » Davide Bagaria »

Curriculum Vitæ

Nella vita sii regolare e metodico come un borghese,
così potrai essere originale e sfrenato nella tua opera

È da quanto avevo dodici anni che mi occupo di informatica quando, quasi per sbaglio, mio padre mi comprò un personal computer al posto di una console ludica (allora andava molto il SuperNES). Parlo di un computer Commodore PC10 con processore Intel 8088 e ben due unità floppy da 720kB. In realtà desideravo un qualcosa tipo l’Amiga 500, che sulla carta doveva essere inferiore al mio, ma che nella realtà, per quanto riguarda la grafica ed i giochi, gliene dava di santa ragione. Mi rifarò qualche anno più tardi con leggendarie partite a Wolfenstein 3D, ma nel frattempo l’unica applicazione interessante che MS-DOS 3.3 offriva era GwBASIC, una versione limitata e senza compilatore di QuickBASIC. Ho iniziato a programmare sino a realizzare delle mini-applicazioni con tanto di menù a tendina, apice della mia carriera col BASIC classico.

Non mi sono accorto immediatamente di quello che doveva essere il mio futuro – lo pensavo più come un hobby-divertimento – e ho scelto di proseguire la mia formazione nel settore dell’elettronica, ma già nei primi anni delle superiori ho intensificato l’interesse nei computer fino a dotarmi nel 1992 di un nuovo computer e nel 1994 di un pioneristico collegamento ad Internet a 28.8kbps.

È stato proprio quando ho deciso di dotarmi di un modem che la mia vita è cambiata. Mi ha colpito molto un nuovo linguaggio, simile al linguaggio C che nel frattempo avevo seguito, ma molto più immediato perché non aveva bisogno di compilatori: era JavaScript. Consentiva di rendere vivaci e dinamiche le pagine web che fino ad allora erano molto più simili ad un normale documento di Word: fu la rivoluzione ed un’esplosione di pagine piene di effetti mouse-over (non importava che fossero belli, bastava che ci fossero) e finestrelle pop-up (e allora ancora nessuno aveva pensato alla pubblicità). Mi sono unito presto ad una comunità online, il gruppo di discussione it.comp.lang.javascript dove ho conosciuto Ðarius., il contatto più antico e duraturo che ho su Internet. Sono stati momenti molto belli che ricordo con piacere, come ad esempio il contest per la Zuper e-mail, la mail con l’effetto JavaScript più bello.

Quando mi sono sentito pronto, ho abbandonato definitivamente il settore dell’elettronica ed ho deciso di cambiare lavoro. Ho iniziato ad accumulare esperienza come sistemista, che è diventata la mia professione principale dal 2001, integrando continuamente le mie conoscenze apprese su Internet con diverse certificazioni rilasciate da imprese del settore.

Continuo a seguire lo sviluppo di siti Internet, attraverso la realizzazione di vari progetti basati principalmente su piattaforma WordPress, database MySQL ed in genere PHP. Prediligo sviluppare su software open-source ed appoggiandomi a standard affermati: sebbene ritengo molte tecnologie proprietarie molto valide, temo molto che vengano dichiarate obsolete a sola discrezione del produttore e di conseguenza non vengano più aggiornate/supportate, costringendomi a dolorose migrazioni.

Seguo con molto interesse l’evoluzione del web, soprattutto alcuni nuovi standard come SVG e le nuove versioni di HTML e CSS, nonché tutto quello che riguarda la semantica, l’accessibilità e l’usabilità dei siti.

Cenni Anagrafici

Nome Davide Bagaria
Data di Nascita martedì 30 Agosto 1977
Luogo di Nascita San Bonifacio (Verona)
Indirizzo V.le Trieste, 15 – 37047 San Bonifacio (VR)

Esperienze professionali

1995-2001: Datacol srl, settore tecnologie ora ceduto a Data4 srl
Cabine di controllo, assemblate per conto della ditta Nuovo Pignone di Schio (Vicenza), per il comando di telai tessili. La parte elettronica consisteva in un computer industriale basato su processore Z80: il mio compito consisteva nel montaggio, manutenzione e riparazione delle schede che lo componevano. Dal 1998, responsabile della telegestione di emettitrici automatiche: comprendeva la teleassistenza, la diagnosi dei guasti, la manutenzione e l’aggiornamento software dei sistemi, basati su personal computer e periferiche dedicate.
Dal 2001: Furlanis Elettronica sas
Consulenza informatica & assistenza tecnica. Diagnosi e riparazione di computer; installazione software e sistemi operativi; cablaggio, certificazione e configurazione di reti aziendali; gestione sicurezza e privacy su reti basate Active Directory; gestione reti AS/400; assistenza Internet e sicurezza tramite firewall, anti-virus, anti-spyware e anti-dialer. Sviluppo siti web. Realizzazione di siti web basati su piattaforma WordPress, Simple Machines Forum (SMF), Joomla/Mambo. Realizzazione piattaforme e-commerce complete. Creazione e personalizzazione di script JavaScript, PHP, ASP, ASP.NET, Python. Ottimizzazione di siti web per l’indicizzazione dei motori di ricerca e miglioramento dell’accessibilità ed usabilità per le persone diversamente abili.

Esperienze formative

2004: Microsoft Certified Professional (MCP) – Microsoft Corporation
Certificazione n. 3158102 riconosciuta col superamento dell’esame 70-290 “Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server 2003 Environment” presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.
2007: WatchGuard Certified System Professional – Watchguard Technologies
Certificazione riconosciuta col superamento dell’esame “Firewall Basics with Fireware v9.0” a conclusione della giornata di formazione tenuta da Ivan De Tomasi, Sales Engineer Italy & Spain di Watchguard
2003: Sistemista reti Windows(tm) avanzate – Federazione CNOS/FAP Veneto
Corso per occupati della durata di 100 ore autorizzato dalla Giunta Regionale del Veneto con provvedimento deliberativo n. 2149 del 02/08/2002 nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo – Ob. 3 – Mis. D1 svolto presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.
2004: Posta certificata RA – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Corso di formazione su PKI-RA diretto dall’Ing. Anna Vaccarelli nell’ambito del progetto “Seconda fase della sperimentazione dell’uso di certificati digitali nella Registation Authority”, tenutosi a Venezia il 13/02/2004 presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR.
2006: U.S. Robotics 802.11g Wireless Solutions – U.S. Robotics Italia
Corso di formazione sulle tecnologie Wireless 802.11g e MaxG diretto da Alessandra Cimatti, tenuto a Padova il 10/05/2006.
1994: Specializzazione Professionale in Elettronica – Regione Veneto
Attestato di Specializzazione Professionale n. 10122 “Installatore Manutentore di Sistemi di Comando, Controllo ed Attuazione a Tecnologia Elettronica” conseguito superando il corso n. 119/C della durata di 900 ore autorizzato dalla Giunta Regionale del Veneto con provvedimento deliberativo n. 4441 del 05/10/1993 svolto presso l’Associazione San Gaetano di San Bonifacio (VR).
2006: Corso di telefonia Fitre – Stage 1 – Fitre Divisione DSA
Partecipazione allo Stage 1 del corso di telefonia, svolto a Venezia-Mestre il 22/03/2006 presso la filiale Fitre.