Importare la rubrica (wab) di Outlook Express in Mozilla Thunderbird

 Scritto da in ,   0 commenti

Il client di posta Outlook Express non è più presente nelle nuove versioni di Windows successive a Windows XP (Windows Vista, Windows 7, Windows 8) e pertanto cambiando computer risulta necessario importare i dati verso un nuovo client in grado di gestire le nostre e-mail. Una ottima scelta può essere Mozilla Thunderbird, il client di posta della famiglia Mozilla, fratello di Mozilla Firefox.

1) Recuperare la rubrica dal vecchio computer

La rubrica in Outlook Express è salvata in un unico file con estensione wab. Il formato del file è proprietario e le specifiche di tale formato non sono divulgate da Microsoft. Solitamente è posizionato in:

C:\Documents and Settings\%username%\Dati Applicazioni\Microsoft\Address Book

È possibile che in tale cartella siano presenti più file: nel caso copiare solamente quello con la data più recente. Non tentate di aprire il file, ma effettuate solo la copia su un dispositivo che sia accessibile dal nuovo computer (es. una chiavetta USB).

2) Importare la rubrica nei Contatti di Windows

Entrare nella cartella che contiene i Contatti di Windows. Solitamente il percorso della cartella è il seguente:

C:\Users\%username%\Contacts

Selezionare il pulsante Importa nella barra degli strumenti della cartella Contatti, posizionata nella parte alta della finestra.

contatti-windows-importa

Si aprirà una finestra con titolo Importa nei Contatti Windows. In tale finestra selezionare la voce File della rubrica di Windows (contatti di Outlook Express), quindi cliccare su Importa.

importa-contatti-windows

Nella finestra successiva con titolo Seleziona un file della Rubrica di Windows da importare, selezionate il file precedentemente recuperato dal vecchio computer, quindi cliccate su Apri.

3) Importare i Contatti di Windows in Mozilla Thumderbird

Aprire il programma Mozilla Thunderbird. Una volta configurati gli account di posta tramite il wizard che compare al primo accesso, selezionate la voce Importa presente nel menù Strumenti. Se il menù non fosse visibile, premere il tasto Alt della tastiera (sulla sinistra della barra spaziatrice). Premendo nuovamente il tasto Alt il menù torna invisibile.

Comparirà una finestra Importa, selezionare solo Rubriche invece di Importa tutto, che viene proposto di default, quindi cliccare su Avanti.

importa-rubriche-thunderbird

Nella schermata successiva, selezionare Outlook Express quindi cliccare su Avanti.

importa-outlook-express-thunderbird

La dicitura Outlok Express può trarre in inganno: in realtà sulle nuove versioni di Windows questa azione causerà l’importazione di tutti i file presenti nella cartella Contatti di Windows in cui abbiamo lavorato in precedenza.

Approfondimenti